Attività di ricerca

Volume Celebrativo del 50 ° del Conservatorio

Volume Celebrativo del 50 ° del Conservatorio

Il Conservatorio guarda al futuro  attraverso la sua storia di bellezza

Davanti alle autorità civili e militari è stato presentato presso l’Auditorium Casa della Musica di Cosenza il Volume Celebrativo sul Conservatorio “S. Giacomantonio”.

Un importante documento storico ed artistico che ripercorre la storia del Conservatorio nei suoi 50 anni di attività.

Tante le personalità presenti che nei saluti istituzionali si sono soffermati sulla importanza e sul ruolo che questa istituzione ha manifestato nell’arco dei suoi 50 anni.

E’ una eccellenza da tutelare per l’intera regione Calabria – ha tenuto a precisare il Prefetto di Cosenza – per l’impegno  e la dedizione  che nel tempo ha dimostrato verso il territorio”.

Durante la manifestazione il direttore Francesco Perri ha poi ripercorso le maggiori azioni, le innovazioni, la formazione didattica e le nuove prospettive.

Serve un piano strategico delle infrastrutture – è l’appello rivolto ai politici presenti. Quello di Cosenza è il più grande Conservatorio della Calabria che ora necessità di spazi adeguati e la politica deve intervenire in maniera seria e concreta attraverso azioni che possano dare stabilità e concretezza a tutte le peculiarità formative e didattiche”.

Con i suoi 1300 studenti,  i 200 docenti e 40 tra TA e percettori, l’Istituzione cosentina AFAM, eroga 576 corso l’anno e propone una intensa attività concertistica ed artistica di grande prestigio.

Il Presidente Filice ha aggiunto quanto sia importante una precisa concezione di comunità che deve ruotare sulla Istituzione musicale attraverso un piano strategico preciso e pluriennale così da determinare una visione nuova, rivolta al mondo della musica europea in continua evoluzione.

Il Volume, curato dalla prof.ssa Mariagrazia Laganà,  vede la luce dopo due anni di lavoro e di raccolta dei materiali corredato da materiale fotografico, documenti inediti, testimonianze di prima mano dalla nascita nel 1970, grazie all’impegno di Giuseppe Giacomantonio fino al 2022.

 

Scarica gratuitamente  il libro in PDF 

 

 

Evento live video:

https://fb.watch/gsVlm3i_yc/

Rassegna stampa: 

https://www.cosenzachannel.it/2022/10/20/conservatorio-cosenza/

 

Conservatorio di Musica - Cosenza