Attività di ricerca

7-8- luglio 2022

Omaggio a Xenakis

Comunicato Stampa

Proseguono al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza le celebrazioni musicali per il centenario della nascita del compositore e teorico Iannis Xenakis, tra le più alte personalità del secondo Novecento. Il contenitore di questa manifestazione concertistica sarà la Rassegna “Musica Elettronica nel Chiostro” ideata dal Dipartimento di Musica elettronica del Conservatorio e giunta alla sua X edizione. In questa occasione – 7 e 8 luglio alle ore 21.00 nel chiostro del conservatorio – verranno eseguite opere importanti della sua produzione musicale elettroacustica ed elettronica.  Sarà, quindi, un ritratto molto particolare dell’eclettico compositore greco-francese (musicista, architetto, matematico, filosofo) che si svilupperà attraverso due concerti nei quali si potrà ascoltare  la sua musica di ricerca con le tecnologie (opere che si collocano temporalmente tra gli anni ’50 e i ’90 del secolo scorso), oltre ad alcuni suoi lavori per pianoforte e ad un lavoro musicale dedicato al grande Maestro. Nel primo concerto verranno eseguite opere elettroniche ad 8 canali di diffusione quali “Bohor”, “Hibiki Hana Ma” e “Polytope de Cluny”. Nel secondo, le opere elettroniche “Diamorphoses”, “Orient Occident” e “Gendy3” a cui si aggiungeranno le “Six chansons pour piano”, che appartengono alla sua produzione giovanile e l’omaggio informatico del compositore e docente m° Ivano Morrone dal titolo “Pianowriter” per pianoforte amplificato e un sistema di dispositivi elettroacustici e video proiezione controllati algoritmicamente dal computer e dal suono stesso del pianoforte. Le opere saranno eseguite dai maestri F.Galante, I.Morrone, C. Rizzuti e dagli studenti M. De Maria, G.Cosentino, G.Morrone ed E.Tallarico. (M° Francesco Galante)