Presentazione del libro Listening again to Gesang der Jünglinge

Presentazione del libro su Stockhausen a cura del dipartimento di Musica Elettronica
28 aprile Aula Magna del Conservatorio ore 10:15
Parteciperanno i curatori del volume, i M.i Francesco Galante e Ivano Morrone, il Direttore M° Francesco Perri e la Prof.ssa Mara Lacchè

Listening again to Gesang der Jünglinge

Giovedi 28 aprile alle ore 10.15 presso l’Aula Magna si terrà la presentazione del libro dal titolo Listening again to Gesang der Jünglinge pubblicato dal Conservatorio nell’ambito delle celebrazioni del 50° dalla sua fondazione. Il libro, ideato dal Dipartimento di musica elettronica e curato dai maestri Francesco Galante e Ivano Morrone, si avvale di saggi appositamente scritti sui diversi aspetti e significati, ancora attuali, dell’opera di musica elettronica Gesang der Jünglinge del celebre compositore tedesco Karlheinz Stockhausen, una delle musiche più importanti ed iconiche del secondo Novecento. Hanno contribuito al volume alcuni tra i maggiori studiosi e compositori europei (di Italia, Germania, Olanda, Belgio,Gran Bretagna, Spagna) quali W. Branchi, R. Frisius, G.M. Koenig, P. Decroupet, S.Emmerson, A. Lewin Richter. Composta nel 1956 presso lo studio elettronico della Radio di Colonia, Gesang der Jünglinge rappresenta un’opera cardine della storia della musica elettronica per aver concorso a trasformare numerosi paradigmi estetici del pensiero seriale dell’epoca e aver avviato nuove questioni sul suono elettronico, sull’uso della voce e del testo e, in particolare, sull’ascolto spazializzato della musica.