XENAKIS 100° Seminario Internazionale – 19 Maggio

I Grandi Eventi

XENAKIS 100°

1922- 2022

Il Conservatorio di Musica di Cosenza organizza per giorno 19 Maggio, ore 9.30, presso la Casa della Musica, il Seminario internazionale sulla figura e l’opera di Iannis Xenakis (1922-2001), di cui ricorre il centenario dalla nascita. Il carattere prestigioso dell’evento è garantito dalla partecipazione di Esperti e Docenti di fama internazionale, provenienti da Conservatori, Università e Centri di Ricerca: Enzo Restagno, già Docente del Conservatorio di Torino, Miriam Akkermann dall’Università di Dresda, Nikos Ioakeim dal Centro Xenakis di Parigi, Alessandra Capanna dall’Università La Sapienza di  Roma, Carlo Serra dall’Università di Torino ed Egidio Pozzi dall’Università della Calabria.

I lavori saranno inaugurati dal Direttore del Conservatorio, M° Francesco Perri e coordinati dai prof. ri Maria Innocenza Runco e Vito Palumbo.

Concluderà la Giornata l’Orchestra del Conservatorio con l’esecuzione di alcuni brani del repertorio di Iannis Xenakis a cura dei prof.ri Giancarlo Rizzi e Tarcisio Molinaro:

Aroura per orchestra di archi

O-Mega per percussioni e 13 strumenti (solista Andrea Iaccino)