Stagione dei Concerti 2022 – Donne & Musica

Barocco musicale in Italia e Francia

9 giugno 2022

Chiostro del Conservatorio, ore 20:00

Donne & Musica presenta un interessante incontro tra tre compositrici barocche, due italiane e una francese, e Antonio Vivaldi, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. La formazione con flauto, violino e basso continuo mette in risalto la maestria nel contrappunto dei compositori, oltre a sottolinearne le piccole bizzarrie che caratterizzano tutto il barocco in musica.

Daniela Troiani, flauto

Luigi De Filippi, violino

Sandro Meo, violoncello

Chiara Cattani, clavicembalo

Isabella Leonarda (1620 – 1704) compose soprattutto musica religiosa, il repertorio che più si confaceva alla sua condizione di suora, ma lasciò anche un’opera di musica profana, “con licenza dei superiori” a ben 73 anni. Elisabeth-Claude Jacquet (1666 – 1729) destò l’ammirazione di Luigi XIV, che l’accolse ancora bambina nella sua corte e ne incentivò gli studi. Sposata con il clavicembalista De La Guerre, si fece apprezzare come compositrice originale, oltre che come tastierista. Anna Bon (Bologna 1738 – dopo il 1767), compositrice e cantante, studiò a Venezia all’Ospedale della Pietà, per poi trasferirsi in Germania e passare lì il resto della sua vita.