Seminario I Cameristi in Fuga

Seminario, laboratorio

CAMERISTI IN FUGA

a cura di Giulio Ferretti

Il seminario monografico “Cameristi in Fuga” è interamente dedicato all’opera di J.S.Bach, nello specifico a L’Arte della Fuga BWV 1080. Lo scopo è approfondire, dopo una introduzione storica ed analitica, l’arte del contrappunto partendo dall’ascolto fino ad arrivare all’esecuzione di uno o più brani dell’opera. L’obiettivo è conseguire da parte dell’allievo una maggiore dimestichezza con il linguaggio contrappuntistico da raggiungere col metodo dell’imparare-facendo, con l’auspicio che ciò si riveli utile nel proseguo degli studi e della carriera artistica. Cameristi in Fuga è aperto a tutti gli studenti di triennio e biennio, poiché l’opera scelta non reca indicazioni strumentali, promette e permette una fase laboratoriale importante nella creazione di gruppi da camera i più vari, dai quartetti d’archi, di voci, di fiati fino a formazioni più eterogenee e sperimentali.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Cameristi in Fuga